EXAMINE ESTE INFORME SOBRE RICORSO IN CASSAZIONE

Examine Este Informe sobre ricorso in cassazione

Examine Este Informe sobre ricorso in cassazione

Blog Article



L’art. 380bis viene integralmente sostituito accelerando i tempi attraverso l’eliminazione del deposito della relazione da parte del consigliere (sulle ragioni che possano giustificare la pronuncia di inammissibilità o di manifesta infondatezza del ricorso), rimettendo allo stesso presidente l’indicazione eventuale di «filtri».

La Corte di cassazione, una volta ricevuto il ricorso, lo esamina per verificare se siano presenti i requisiti formali e se sussistano le condizioni per ammetterlo.

2 c.p.c.). anche in tali casi il giudice relatore deposita in cancelleria una relazione con la concisa esposizione dei motivi in saco ai quali ritiene che il ricorso possa essere deciso in camera di consiglio;

depositare il ricorso presso la Cancelleria della Corte di Cassazione, entro 20 giorni dal perfezionamento dell’ultima notifica (ad esempio dalla consegna dell’ultimo plico postale) all’interno di un fascicolo contenente anche:

per motivi attinenti alla giurisdizione, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice civile e impar da un giudice amministrativo quando previsto dalla legge;

errores in iudicando (vizi di giudizio): sono gli errori in cui è incorso il giudice nella individuazione e applicazione delle norme concernenti i fatti di causa;

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratis a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

per violazione delle norme sulla competenza, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice territorialmente incompetente;

La corte quando accoglie il ricorso adotta un provvedimento con cui "cassa" (e cioè annulla) la sentenza impugnata. Con la "cassazione" della sentenza può prendere due see here tipi diversi di decisione, a seconda del tipo di questione che è chiamata a risolvere:

chiedere alla cancelleria del giudice che ha emesso la sentenza impugnata la trasmissione del fascicolo d’ufficio alla Corte di Cassazione.

Peraltro, posto che la norma dell’art. 111 Cost., nulla prevede con riferimento al ricorso per cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato – come nella specie – e della Corte dei Conti, è evidente che la disposizione dell’art.

può accadere, infine, che la Corte ritenga che impar sussistano i presupposti per la pronuncia di provvedimenti in camera di consiglio. in tal caso, essa this page rinvia la causa alla pubblica udienza

La legge individua i motivi per i quali è possibile proporre ricorso per Cassazione. Per questo motivo, viene have a peek at these guys definito come un mezzo di impugnazione a critica vincolata.

Il ricorso per Cassazione è ammesso solo contro gli errori di diritto contenuti nella sentenza. Tali errori possono essere di due tipi:

Report this page